Se sei una persona molto ansiosa, oppure sei curioso di vedere come si affronta l’ansia in pubblico sei nel posto giusto. In questo articolo tratteremo questo tema in modo dettagliato e vedremo delle possibili soluzioni da applicare per le persone molto ansiose.

Come si manifesta in genere l’ansia di parlare in pubblico?

Questo problema, si può manifestare per piú motivi, esso in genere però si manifesta ancor prima di salire sul palco, con i sintomi piú vari, dalla sudorazione alla tachicardia.
I fattori scatenanti di questa ansia possono essere molti, esempio il timore di fare brutte figure e rovinarsi per sempre la reputazione acquisita.
Durante il discorso davanti al pubblico inoltre l’ansia potrebbe aumentare notevolmente e manifestarsi con altri segnali, esempio tremolio delle mani, balbettio e sensazione di vuoto mentale.

Quali sono le cause dell’ansia di parlare in pubblico?

Come abbiamo visto precedentemente l’ansia in pubblico è un problema molto importante da superare perchè alla lunga potrebbe creare molti problemi come quello relazionale.
Sono in molte le persone che pensano che questo problema sia dovuto ad un evento difficile della vita della persona, ma a volte può non essere così. Esso infatti può essere dovuto anche solamente al carattere personale del soggetto, correlato con senso di inadeguatezza e molta insicurezza.
L’ansia principale inoltre è dovuta nei soggetti con questo problema di percepire le altre persone come dei giudici, non interessati al soggetto e al messaggio che vuole trasmettere, ma solo a giudicare le prestazioni di esso.

Come si può affrontare l’ansia di parlare in pubblico?

Come abbiamo visto precedentemente, l’ansia di parlare in pubblico può essere un grave problema, di conseguenza successivamente vedremo dei consigli su come affrontarlo e cercare di risolverlo a pieno:

  • Esercizio: il primo consiglio utile per affrontare questo problema è l’esercizio precedentemente a casa. Successivamente esponi il discorso gradualmente sempre a piú persone, fino a raggiungere il numero desiderato per sentirsi sicuri.
  • Semplicità del discorso: se soffri di questo problema non complicarti la vita. Costruisci un discorso molto facile e lineare senza troppi giri di parole o parole troppo complesse.
  • Non evitare il pubblico: non devi dimenticare di essere davanti a delle persone che sono lí per ascoltarti, quindi dedicagli ogni tanto uno sguardo e non fare come se non ci fossero.
  • Parla molto lentamente ed ad alta voce: parlare lentamente ed a alta voce può aiutarti a trasmettere sicurezza a te stesso e a chi ti guarda.
  • Evita di memorizzare: memorizzare il discorso prima di presentarlo potrebbe sembrarti una buona cosa fa fare, ma non è cosí. Infatti se durante esso succedono del problemi e si perde il segno o non si ricordano piú delle parole potrebbe poi risultare difficile continuarlo in serenità.
  • Cerca di rilassarti: cercare di rilassarsi attraverso le tecniche di visualizzazione è infatti molto importante per affrontare il discorso al meglio e senza imperfezioni.
  • Accetta tutte le distrazioni e le imperfezioni: ricordati sempre che il pubblico è lí per ascoltare il discorso e non per giudicarti, infatti devi imparare ad accettare tutti i possibili errori che commetterai andando avanti con il discorso in tranquillità e sicurezza.
  • Fai un resoconto della serata: alla fine della serata considera gli errori commessi e gli eventuali punti a favore per poi trarne le conclusioni.